SICUREZZA MACCHINE
ITER CE DI MACCHINE E IMPIANTI
Marcatura CE macchine
Il cliente viene affiancato nell’esame della macchina e delle situazioni di pericolo, e viene accompagnato alla risoluzione dei problemi con suggerimenti tecnici.
L’iter CE completo, secondo la direttiva macchine 2006/42/CE, comprende:
– La valutazione dei rischi (VDR)
– La redazione del manuale d’uso e manutenzione
– Il calcolo del PL (performance Level) dei circuiti facenti funzioni di sicurezza
– La preparazione della dichiarazione di conformità della macchina/impianto
Approfondimento
Per poter circolare liberamente all’interno della UE, le macchine (in generale i prodotti) devono essere marcati CE. La marcatura di una macchina è l’atto finale che garantisce la conformità della stessa alla c.d. Direttiva Macchine 2006/42/CE (recepita in Italia dal d.lgs. 17/2010).
L’attore principale della direttiva macchine è il fabbricante che è colui il quale “immette nel mercato” o “mette in servizio” la macchina.
Immissione sul mercato: prima messa a disposizione, all’interno della Comunità, a titolo oneroso o gratuito, di una macchina o di una quasi-macchina a fini di distribuzione o di utilizzazione.
Messa in servizio: primo utilizzo, conforme alla sua destinazione, all’interno della Comunità, di una macchina oggetto della direttiva.
Il fabbricante, prima di immettere nel mercato una macchina ovvero di metterla in servizio, deve costituire il Fascicolo tecnico della costruzione e successivamente redigere e firmare la dichiarazione di conformità, marcare CE la macchina e fornire il manuale delle istruzioni.