PROGETTAZIONE E CONSULENZA
ROBOTICA
Isole robotizzate
Nello storico della nostra attività abbiamo effettuato la progettazione di isole robotizzate, nei più disparati settori: assemblaggio, pallettizzazione, controllo dimensionali, controlli funzionali, saldature ad ultrasuoni, asservimento a centri di lavoro, lavorazioni meccaniche con tool al polso, sbavatura, ecc.).
Perché installare un robot?
Questa domanda non ha una risposta univoca, ci sono molti aspetti che guidano il progettista o il cliente verso l’adozione di un robot. Senza nessuna pretesa di dare una risposta esaustiva, si possono fare le seguenti considerazioni:
- il robot è un “dispositivo” in grado di manipolare oggetti nello spazio; a seconda del tipo possiamo avere diversi gradi di libertà (4 per uno scara, 6 per un antropomorfo, 3/4/6 per un delta). Tipicamente viene manipolato un oggetto (es. parte da assemblare, o prodotto), o un utensile (es. utensile per sbavatura).
- Il robot è tipicamente capace di precisione e ripetibilità nei movimenti
La scelta verso un robot può essere motivata da diversi fattori; seguono alcuni esempi:
- Necessità di realizzare un movimento complesso nello spazio;
- Costo competitivo rispetto un robot cartesiano da progettare ad hoc;
- Tempi ciclo ridotti, che richiedono alte dinamiche (es. robot delta nel packaging)
- Richiesta flessibilità di programmazione (per produzione codici diversi)
- Utilizzo in ambienti difficili (sporchi/inquinati) con necessità di flessibilità di posizioni (es. asservimento pressofusioni)
- Etc.
Oggi inoltre sono sempre più utilizzati i robot collaborativi (cobot), per i quali è consentito l’utilizzo accanto all’operatore (sotto opportune condizioni).