PROGETTAZIONE E CONSULENZA
STUDIO DI LAYOUT DI LINEE DI PRODUZIONE
Linee di produzione automatizzate
Il nostro cliente tipo è un costruttore di macchine: spesso lo affianchiamo anche nelle fasi preliminari di offerta di una macchina o impianto. In queste situazioni, oltre alla risoluzione tecnica preliminare di fattibilità, ci occupiamo di studiare il layout di linee di produzione, da sottoporre al cliente finale.
Questa attività è effettuata con approccio lean suddividendo il problema in sottogruppi funzionali semplici ed implementabili: il problema viene quindi spezzettato con una logica top-down.
Quando approcciamo lo studio di una linea di produzione, o di una macchina, è necessario sempre calarsi nel contesto in cui questa viene inserita. Ci sono infatti alcune caratteristiche peculiari da considerare: basti pensare ai flussi di approvvigionamento delle materie prime (in che posizione, con quali volumi), al metodo di approvvigionamento (pezzi alla rinfusa/pezzi ordinati), alle fasi successive (come vengono trasferiti i prodotti? Come/dove disporli?), etc.
In genere quindi i layout vengono sempre discussi e condivisi con il cliente, anche per una ottimizzazione in ottica lean.
In genere quindi i layout vengono sempre discussi e condivisi con il cliente, anche per una ottimizzazione in ottica lean.