PROGETTAZIONE E CONSULENZA
STUDIO DI FATTIBILITA’ ED ANALISI DEI COSTI
In molte situazioni il cliente si presenta con una necessità da risolvere ed un foglio bianco: ci viene richiesto pertanto di esplorare le soluzioni possibili; spesso il cliente finale è anche interessato a capire la portata dell’impianto/macchina per calibrare i propri investimenti.
Lo studio di fattibilità di un progetto e la relativa analisi economica consente di identificare le possibili strade da percorrere, ed avere una stima budgettaria dei costi di impianto.
Perché richiedere uno studio di fattibilità? In che occasioni è pertinente?
Per inquadrare la questione, facciamo una premessa: ogni qual volta noi come progettisti siamo coinvolti in un progetto (di una automazione, di una macchina, di un layout produttivo, etc.) a monte vi è stato un processo decisionale che ha visto un vantaggio (economico, di produttività, di sicurezza, etc.) a fronte di un investimento per la parte di progetto e realizzo. In sostanza: il processo decisionale ha potuto pesare il beneficio dell’investimento ed i suoi costi, ritenendo opportuno proseguire.
In alcune occasioni questa valutazione è più complessa, specialmente quando non si riesce a pesare il costo o i benefici dell’investimento stesso. Seguono alcuni esempi:
- sostituire un processo produttivo (il nuovo processo sarà efficace? affidabile? Consentirà di mantenere o migliorare la qualità? Comporta ricadute negative? Quanto costa la sua implementazione?)
- Ricondizionare un’area produttiva (il nuovo layout consente di migliorare la situazione odierna? Sono manutenuti i volumi di stoccaggio? le aree di manovra per carrelli elevatori sono conservate?
- Introdurre un sistema per migliorare l’ergonomia di un processo ora svolto a mano (quali possibilità ci sono? quale sistema adottare? Quali sono i costi dell’investimento? Quali ricadute nel layout? Quanto può costare l’impianto?)
- Sviluppo di una macchina per un nuovo prodotto (come può essere realizzata? Che layout può avere? Quale produttività e quali costi?)
- Etc.
Si sono presentati solo alcuni esempi, nei quali lo studio preliminare è stato realizzato per fornire informazioni di maggior dettaglio per il decision making.
Quale è il costo?
Lo studio rappresenta tipicamente una frazione del costo totale di progettazione; utilizzando il principio di Pareto si potrebbe stimare un valore medio nel 20% del costo totale, ma ovviamente ogni situazione va analizzata in dettaglio.